canarino harzer roller harzisti prezzo-Il canarino Harzer roller.

Il canarino

   
4Razza risalente al 1600. Discende dai canarini che i minatori tirolesi portavano con se come indicatori di fughe di gas tossici. Questi canarini iniziarono ad imitare i suoi dell'acqua e degli attrezzi che erano presenti in miniera. Il loro canto divenne quindi unico. I primi uccellini selezionati per questo scopo vennero chiamati con il nome di "Usignoli Tirolesi"; nel corso degli anni la loro selezione si sposta nella Regione montuosa dell'Harz, nell'ampia zona montagnosa dell'Harz, nella quale viene creata la razza attuale.
L'Harzer o Harz roller è la più antica e conosciuta fra le razze di canarini da canto. Il suo nome "harzer", significa "originario della regionale dell'Harz"; il nome "Edel" significa "nobile, puro", e "roller" non è altro che il suono onomatopeico del suo canto tipico.
L’Harz ha una forma simile a quella dei canarini di colore, ma con il corpo più snello, cioè affusolato. Pur essendo di taglia maggiore (13-14cm), ricorda in qualche modo il canarino selvatico sia per la colorazione base tendente al verde(ma esistono sia gialli che bianchi di recente introduzione), sia per la posizione tipica assunta sul posatoio e per la vivacità.
Robusto, allegro e vivace, l’Harz è un canarino che ha mantenuto la caratteristica di adattabilità e necessita di poche cure.